26 marzo 2010

LE 3 C: CHOCOLATE CHIPS COOKIES


Vi è mai capitato di avere voglia di biscotti e non trovarne in dispensa? Che brutta sensazione, è proprio quello che mi è successo ieri quando, di ritorno da una bella passeggiata sotto il sole -finalmente- ho aperto l'armadietto e...vuoto! Il MastroPanettiere durante uno spuntino notturno deve aver finito tutti i biscotti...Disastro! e ora che faccio?non posso tenermi la voglia, soprattutto ORA! Per fortuna le mie blogger preferite hanno sempre qualche chicca e a me non resta che scegliere in base alla voglia e alla disponibilità del signor Frigo. :-)
Dopo aver fatto un salto qui, qui e qui, frustrata perchè mi mancava sempre qualcosina, ho deciso per questi fantastici chocolate chips cookies postati da Sigrid qualche tempo fa.
Il post propone la ricetta de "i migliori cookies" secondo David Leite e questo mi ha incuriosita soprattutto perchè anche io, come Sigrid, amo più di tutto la parte morbidina e gommosetta dei cookies, il cuore del biscotto. Dopo aver letto le sue considerazione sulla ricetta originale proposta dal New York Times, ho deciso di farli come li ha fatti lei, apportando qualche minuscola modifica sulla quantità di sale (come suggerito anche da lei), sulla qualità del cioccolato e sul tempo di cottura.
Questi sono i miei chocolate chips cookies e, visto che ormai la Pasqua è vicina, potrebbe essere un buon modo per riciclare le uova di cioccolato ;-) 

Cosa occorre per circa 50 cookies:

-420g di farina
-250g di burro
-210g di zucchero di canna
-200g di zucchero semolato
-200g di cioccolato fondente
-2 uova
-2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
-1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
-1 1/4 cucchiaino di bicarbonato
-1 cucchiaino di sale

Come si fa:

Setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale.

Nel mixer -o con le fruste- lavorate gli zuccheri con il burro a temperatura ambiente fino a ridurlo in crema.

Aggiungete un uovo alla volta e poi la vaniglia. Ora, a velocità ridotta, incorporate il mix di farina, lievito, bicarbonato e sale, giusto il tempo necessario per rendere il composto omogeneo.

A questo punto Sigrid ha aggiunto 200g di gocce di cioccolato, io invece mi sono armata di coltello e taaaanta pazienza e ho sminuzzato a pezzetti irregolari 200g di cioccolato fondente da pasticceria.
Si impiega più tempo in questa operazione che nella realizzazione dell'intera ricetta ma, credetemi, ne vale la pena.
Intanto è una piacevole sorpresa trovarsi sotto i denti combinazioni diverse (per quantità) di cioccolato e biscotto...e poi il cioccolato fondente secondo me è più buono e più "vero" di quello usato per le gocce...e per finire, volete mettere la soddisfazione?!
Un buon trucco per non trovarsi le mani impiastricciate e il cioccolato sciolto, è di passarlo nel freezer per un po' prima di provare a tagliarlo.
Amalgamatelo all'impasto, coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per 2, 3 ore.

Rivestite una teglia di carta da forno e adagiatevi dei mucchietti d' impasto grandi più o meno come delle noci. Devono essere ben distanti gli uni dagli altri (son riuscita al massimo a mettere 12 per teglia) perchè in cottura si allargano prendendo la tipica forma dei cookies: tondi, un po' cicciottelli sui bordi e sgonfi al centro.

Ora la modifica al tempo di cottura. I primi, cotti a 180° per 15minuti come suggerito da Sigrid, sono venuti croccanti e friabili anche al centro quindi ho progressivamente diminuito il tempo di cottura fino a una decina di minuti, tempo ideale per avere il cuore di cookie morbido e appiccicoso come piace a me! D'altronde, all'epoca la stessa Sigrid ammetteva che il suo forno non era molto affidabile...

Tolti dal forno, fateli riposare su una griglia finchè non saranno freddi. Io ho provato ad assaggiarne qualcuno ancora caldo, all'ammmericana maniera, e devo ammettere che non sono niente male ;)

Buon appetito!

5 commenti:

  1. ...ti copio tutte le ricette!! :) Sono perfettissimi!:) E non tenerti le voglie, mi raccomando...

    RispondiElimina
  2. ciao, mi piace moltissimo il tuo blog e le tue foto sono strepitose, se ti va ti aspetto da me...a presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a tutt' e tre. E' bello pubblicare qualcosa di nuovo e sapere che verrà apprezzato :-)

    RispondiElimina
  4. mi capita spessisimo di avere voglia di dolcetti e in casa non si trova nulla..:(-- ottimo modo per placare il languorino!
    vale

    RispondiElimina