31 marzo 2010

ARANCE CANDITE


Mi sono cimentata in questa preparazione per fare i canditi per la colomba del mio fidanzato, il MastroPanettiere, ma devo dire che queste arance sono buonissime anche così al naturale :)
Ho seguito la ricetta "rapida" di Sonia, che poi capirai...tanto rapida non è...Calcolate più o meno una giornata intera tra bollori, raffreddamenti e addensamenti...ma è sempre meglio della settimana che ci vuole per la ricetta tradizionale!
Sonia le ha poi passate nello zucchero o nel cioccolato fuso, io ho preferito gustarmele così, tenendone qualcuna da parte se la voglia di cioccolato dovesse farsi sentire più avanti :)

Cosa occorre:
400g di acqua circa
800g di zucchero circa
10 arance non trattate e dalla buccia spessa

Come si fa:
Tagliate a spicchi sottili la buccia delle arance poi mettetele in un tegame coperte a filo con acqua, portate a bollore e lasciate bollire per circa 2minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Buttate l'acqua e ripetete l'operazione per altre due volte.

Finita la terza bollitura buttate l'acqua in eccesso, scolate le bucce e pesatele. Preparate la stessa quantità di acqua e zucchero (es. 200g di bucce, 200g di zucchero e 200g di acqua). Metteteli in un tegame e mescolate fino allo scioglimento completo dello zucchero.
Immergete le bucce nello sciroppo e fatele cuocere a fuoco moderato fino al totale assorbimento dello zucchero, che dovrà addensarsi ma non scurirsi.

Terminata la cottura mettete le bucce a raffreddare su carta forno. Se volete passarle nello zucchero semolato, fatelo prima che siano del tutto fredde, se invece volete immergerle nel cioccolato potrete farlo quando saranno completamente asciutte e raffreddate (o anche all'occorrenza, quando ne avrete voglia). Si conservano bene per alcuni mesi, se riposte in un barattolo di vetro o di latta.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento