16 aprile 2010

MUFFIN AL CAFFè


Di ritorno da un breve soggiorno parigino indovinate un po' cosa mi è venuta voglia di preparare?! Un bel muffin di Bob! Il nesso c'è, 'spettate...prima di partire mi ero scritta su uno dei miei soliti foglietti volanti tutti gli indirizzi "golosi" della capitale parigina che avrei assolutamente dovuto visitare insieme al MastroPanettiere e il bar di Bob era in cima alla lista...Il guru dei muffin, finalmente avrei potuto assaggiarne uno suo. Per me era quasi come andare da Pierre Hermé (altro indirizzo imperdibile di Parigi)! Ho tentato sabato e ho trovato il bar chiuso, ho tentato domenica e ho trovato il bar chiuso...scoraggiata ho guardato su internet e il bar è chiuso nel weekend!!! Senza perder le speranze, mi son detta che avrei fatto un salto lunedì dopo il lavoro...ma...il bar chiude alle tre del pomeriggio!! No Bob, non puoi farmi questo...devo ripartire per l'Italia domani all'alba...e così è stato, niente muffin e si prende l'aereo per tornare a casa...fortuna che in aeroporto ho potuto consolarmi con un pain au chocolat di Paul e dei macarons de La Durée, presente con un delizioso vecchio carretto dei gelati ;)
La voglia di muffin però non è passata e allora, caro Bob sai che ti dico? Ho le tue ricette e il muffin al caffè me lo faccio da sola ;)

cosa occorre per circa 12 muffin:

guarnizione al caffè:
2 cucchiai di caffè liofilizzato
4 cucchiai di mandorle in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna

guarnizione streusel:
4 cucchiaini di burro ammorbidito
2 cucchiai di farina bianca
4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di guarnizione al caffè

ingredienti secchi:
240g di farna bianca o semi-integrale
75g di fiocchi d'avena
3 cucchiaini di lievito chimico
85g di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaino di sale

ingredienti liquidi
150ml di latte
110ml di olio di girasole
2 uova
260g di mela pelata, privata dei semi e grattugiata
 

come si fa:

Preriscaldate il forno a 205°C.

Preparate la guarnizione al caffè mescolando tutti gli ingredienti.

Preparate la guarnizione streusel mescolando insieme tutti gli ingredienti con le mani o con una forchetta.

Mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi. Mescolate gli ingredienti liquidi, tranne la mela. Riunite le due preparazioni e aggiungete la mela senza però mescolare troppo.

Riempite gli stampi da muffin a mezz'altezza, aggiungete due cucchiaini di guarnizione al caffè dando una leggera mescolata per unirla alla pasta. Attenzione a non mescolare completamente le due preparazioni, una mescolata o due saranno sufficienti ed eviteranno che i muffin si rompano quando li sfornate.

Aggiungete un po' di pasta poi riempite fino all'orlo con la guarnizione streusel.

Fate cuocere i muffin per 20, 25 minuti fino a quando saranno ben dorati. Verificate comunque con uno stecchino il gradi di cottura.

Buon appetito!

5 commenti:

  1. Ciao Paola! Ti ho già lasciato un commento in cui ti chiedevo la foto dei cavatelli ammollicati in originale e senza firma da utilizzare nel ricettario di Sapori dei Sassi! Senza la tua foto non posso iniziare ad impaginare...
    Inviamela per favore quanto prima a info@saporideisassi.it

    RispondiElimina
  2. Mannaggia Angela,
    hai ragione!! Mi era completamente passato di mente...te la mando immediatamente!
    mi perdoni? :)

    RispondiElimina
  3. Peccato tu sia tornata a casa senza muffin,vabbè sarà un motivo per ritornarci,questa volta in settimana!!! Ti sei consolata bene devo dire!!! Un aspetto davvero delizioso!!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta la devo provare assolutamente visto che sono un amante del caffèèè!

    RispondiElimina