3 aprile 2010

...O LA PASTIERA


Ebbene sì, siamo una coppia assortita e...anche un po' confusa!! Il mio fidanzato, MastroPanettiere, nato al sud si è cimentato qualche giorno fa con la colomba, tipico dolce pasquale della tradizione del nord; oggi a me cosa viene in mente di fare?! La pastiera! e perchè no, dove sta scritto che una milanese non ci possa, almeno, provare :) Certo, la suocera e il parendato lo troverebbero un po' strano ma a me sembra che il risultato sia buono...forse potrebbe essere più bella, più precisa dal punto di vista estetico...ma per questa mia prima volta di "pasqua made in sud" ho preferito concentrarmi sul gusto. E quello non tradisce le aspettative!! Ovviamente esistono tante ricette di pastiere quante sono le cuoche che ogni anno la preparano, io mi sono affidata ad una ricetta trovata su una rivista di diversi anni fa. Ho deciso di non frullare i canditi e nemmeno il grano perchè mi piace avere una consistenza "sgranocchiosa" sotto i denti invece della semplice crema che si ottiene frullando il tutto. A parte questo, non ho osato fare grosse modifiche, ho preferito andare sul sicuro questa volta, magari l'anno prossimo....o se qualcuno di voi ha voglia di provarla, possiamo correggere il tiro insieme :)
Comunque pastiera o colomba, tradizione del nord o del sud, una buona (e golosa) Pasqua a tutti!!

cosa occorre:

per la frolla:
-300g di farina
-150g di burro
-120g di zucchero
-2 tuorli
-1 pizzico sale

per il ripieno:
-500g di ricotta freschissima
-1 scatola di grano x pastiera
-4 tuorli
-260g di zucchero
-3 cucchiai di canditi a dadini (io ho usato i mei, li trovate qui)
-250ml di latte
-1 cucchiaio di maizena
-scorza d'arancia grattuggiata
-1/2 baccello di vaniglia
-3 cucchiai d'acqua di fiori d'arancio

Come si fa:

Pasta:
mescolate farina, zucchero e sale, fate la fontana e mettete al centro il burro a pezzetti. Unite i 2 tuorli e impastate velocemente il tutto. Quando la pasta è liscia e omogenea, formate ua palla, avvolgetela in pellicola x alimenti e mettetela in frigo x almeno mezz'ora.

Ripieno:
Scaldate il latte con 1 cucchiaino di scorza d'arancia grattuggiata e il mezzo baccello di vaniglia, inciso per la lunghezza.

Lavorate con la frusta 2 tuorli con 60g di zucchero, aggiungete la maizena e diluite con il latte caldo, mettete sul fuoco basso e cuocete sempre mescolando finche la crema si sarà addensata. Versatela in una ciotola e fatela raffreddare velocemente appoggiandola su uno strato di ghiaccio.

Mescolate la ricotta con 200g di zucchero e 2 tuorli, incorporatevi la crema preparata, poi aggiungete i canditi, il grano (io ho preferito sgranarlo, lavarlo e scolarlo bene prima di usarlo, mi faceva un po' senso la gelatina in cui era immerso. Non so se è un procedimento ortodosso) e i fiori d'arancio.

Stendete la pasta su un foglio di carta da forno allo spessore di circa1/2cm, trasferitela in una tortiera (meglio se in alluminio e dai bordi piuttosto alti), tagliate la carta in eccesso, pareggiate i bordi della frolla, punzecchate il fondo con una forchetta, stendete il ripieno preparato, ricavate delle strisce dai ritagli di frolla e appoggiatele sul ripieno.

Passate in forno già caldo a 180° e cuocete x un'ora circa.

buon appetito e buona Pasqua!

2 commenti: