27 febbraio 2010

CAVATELLI AMMOLLICCATI CON PEPERONI CRUSCHI E SALSICCIA


Lo ammetto, può sembrar strano...una milanese che prepara un piatto lucano in genere susciterebbe qualche perplessità negli amanti delle tradizioni culinarie regionali ma ho scelto di dividere la mia vita con un lucano e ormai frequento la val d'Agri da più di quindici anni.
Se come garanzia non dovesse bastare...frequento da quindici anni anche l'esigente nonna ottantenne del mio fidanzato, che non ti lascia avvicinare ai fornelli se non giuri di seguire passo passo e senza sgarrare, le sue indicazioni, ovviamente in dialetto!! ;)

Lei fa tutto ad occhio, decenni di esperienza hanno fatto delle sue mani i dosatori più precisi che io conosca, quindi gran parte degli ingredienti di questa ricetta saranno "porzionati" invece che pesati.

Ringrazio Paoletta di anice&cannella e Angela di sapori dei sassi che hanno ideato il contest "puglia e Basilicata a tavola" e che mi hanno così ispirata da mettermi alla prova con questa ricetta!

Ecco cosa occorre per 4 persone:

- 320g di cavatelli freschi (meglio ancora se fatti a mano)
-100g di salsiccia stagionata dolce
-polvere di peperoni dolce (1/2 cucchiaino x persona)
-4 peperoni cruschi essiccati
-80g mollica di pane casereccio
-olio q.b.
-2 spicchi d'aglio

Come si fa:

Iniziate mettendo dell'olio a scaldare in un padellino con uno spicchio d'aglio; mentre aspettate che sia caldo, aprite e spezzettate i peperoni cruschi, così da togliere il picciolo e i semi interni.
Non appena l'olio raggiunge la temperatura di frittura, immergete per pochi secondi i pezzetti di peperoni. Una volta prelevati dall'olio, metteteli a riposo su un foglio di carta da cucina e teneteli da parte.
Questo passaggio è delicato perchè i peperoni possono bruciare molto velocemente. L'importante è lasciarli nell'olio per pochissimo tempo (4 o 5 secondi, giusto il tempo di girarli un paio di volte); anche se sembrano ancora morbidi nell'olio, non vi preoccupate perchè a temperatura ambiente diventeranno immediatamente croccanti.

Affettate la salsiccia in fettine spesse 2, 3 millimetri e sbriciolate la mollica del pane.

Portate a bollore l'acqua per la pasta, salatela e aspettate che torni a bollire, dopodichè buttate la pasta.

Nel frattempo in un tegame largo, tipo saltapasta, mettete a scaldare 3 cucchiai abbondanti di olio con uno spicchio d'aglio. Quando l'olio sarà ben caldo buttate la mollica e mescolate velocemente finchè inizierà a dorare. A questo punto aggiungete la salsiccia e i peperoni spezzettati e asciugati. Spolverizzate il tutto con i 2 cucchiaini di polvere di peperone e, quando la pasta sarà al dente, aggiungetela al condimento e lasciatela insaporire per qualche minuto.

Servite immediatamente e gustate il piatto ben caldo.
Buon appetito!

13 commenti:

  1. ....garantisco la perfetta riuscita della ricetta!! Il piatto successivo a quello immortalato è finito nella mia pancia! Slurp!

    Ma che bel blog! ih ih ih

    RispondiElimina
  2. Sono onorata che tu abbia dedicato il tuo primo post al nostro contest! Sono veramente felice perchè se è questa l'impronta che darai al tuo blog sono sicura che farai molta strada! Bravissima! e Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, ti rinnovo, come sul mio blog i complimenti al piatto, alla foto e a tutto il resto!

    Però, guardando meglio, mi sono accorta che il post, purtroppo, non rispetta il regolamento. Dovresti far sapere e scrivere che, con questa ricetta, partecipi al contest organizzato da me e Angela, linkando sia il mio blog che il suo negozio, questo http://www.saporideisassi.it/shop/

    Soprattutto dovresti correggere i link ai prodotti che invece di portare al negozio di Angela, che ha ideato il contest e che mette in palio i premi, portano ad un altro negozio a noi estraneo assolutamente!

    Ti auguro buon we e spero tu possa sistemare tutto quanto prima, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. @ANGELA: grazie mille Angela, sono contenta che ti piaccia e se il tuo è un in bocca al lupo...crepi il lupo!!!

    @PAOLETTA: Grazie ancora per i complimenti e mi scuso per le imprecisioni che ci sono state, non ho ancora la piena padronanza della scienza della blogosfera ma mi impegnerò per migliorare! Ho corretto tutto, credo. ...ma tu dà un'occhiata lo stesso... ;)
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. @SKA:cara amica!Questo blog non esisterebbe nemmeno se non mi avessi aiutato, come vedi da sola faccio ancora dei danni ;)
    Grazie mille anche a te e alla tua focaccia barese, che ha accompagnato a meraviglia il nostro pranzo!!

    RispondiElimina
  6. paola, grazie a te, tutto a posto :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per questa ricetta
    accogliente e piena di calore!
    Sono capitata per caso e non sapevo avessi appena iniziato..cercavo altre ricette !!
    aggiungi una seguitrice fedele.
    in bocca al lupo da Lecco
    ciao,
    Paola

    RispondiElimina
  8. Questo piatto è davvero appetitoso. Complimenti e
    benvenuta nel mondo dei foodbloggers :-)
    Cannelle

    RispondiElimina
  9. Ti ho scovata grazie al contest di Anice&Cannella. Bell'inizio... Continua così!

    Ciao
    Leda

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Prometto di pubblicare qualcosa di nuovo a breve!!

    RispondiElimina
  11. Brava milanese, secondo me hai scelto uno dei piatti più buoni della tradizione culinaria lucana ... da una lucana che da un po' sta a Milano

    RispondiElimina
  12. Ha davvero un ottimo aspetto!! Quanto prima proverò a farlo...=9 Complimentoni anche per il contest!!

    Ciaooo
    Kiaretta

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola, non riesco a trovare la tua mail nel blog...
    Comunque, complimenti per aver vinto un posto nel ricettario di Sapori dei Sassi con la tua foto.
    A proposito di ricettario, mi serve la foto in formato originale, senza firma, il link a questo post, il link al blog, il nome del blog, e il tuo nome/cognome.
    Mandami tutto a info@saporideisassi.it
    Grazie e un bacione

    RispondiElimina