7 aprile 2010

ET VOILA, LE PAIN BRIOCHE'


Si, lo so...dopo le feste sarebbe stato meglio proporre qualcosa di più leggero, direi dietetico...e invece io che vi propongo? Un bel pan brioche alla francese maniera! Sono impazzita?! No...è che passando le feste da mia mamma ho ritrovato un milione di foglietti volanti su cui avevo scritto ricette passate da amici, parenti e conoscenti e questa è una di quelle: una ricetta scritta su un foglietto grande meno di una cartolina, tutto macchiato e scritto fitto fitto...ma non appena l'ho visto, mi si è aperto il cuore!!! Saranno passati quasi 10 anni... me la diede un amico ed ex-collega parigino che con gli anni ho perso di vista ed è stata scritta nel suo minuscolo monolocale dopo una giornata faticosissima, davanti ad una fetta di questa delizia ed una tazza di thé.
Eh si, ho fatto questo pan brioche sull'onda della nostalgia dei tempi in cui ero più giovane e il mio lavoro era più che altro una scoperta continua...Diciamo che, facendolo, ho voluto provare l'ebbrezza della madeleine di Proust :)
Non so se poi questa sia una ricetta doc per il pan brioche o se sia una sua rivisitazione ma, in tutta onestà, non mi interessa poi tanto! Per me è il pan brioche "de mon ami francais" e mi piace tantissimo! ....ovviamente è anche buono, se no non l'avrei proposto hi,hi,hi!!!

cosa occorre:
- 350g di farina 00
- 150g di zucchero
- 4 uova
- 170g di burro fuso (se dovessi rifarla lo terrei solo morbido)
- 20g di lievito di birra
- 1 pizzico di sale

come si fa:
Fate una fontana con la farina e mettere al centro lo zucchero, le uova, il burro ed il lievito sciolto in 2 cucchiai di acqua calda. Per ultimo unire un pizzico di sale.

Impastate coprendo man mano gli ingredienti con la farina e schiacciando leggermente con una spatola grande. Continuate finché non si saranno amalgamati e l'impasto risulterà liscio e omogeneo.
(Se siete alle prime armi, consiglio di usare una ciotola e lavorare l'impasto lì dentro perchè, essendoci poca farina, le uova, il burro fuso e l'acqua tenderanno ad uscire dalla fontana.)

A questo punto spostate l'impasto in una ciotola, copritelo e mettelo in frigo per una notte.

Il giorno seguente stendete la pasta con il mattarello, ripiegatela 4 volte su se stessa fino ad ottenere circa la larghezza di una spanna. Ora formatene un rotolo.
Tagliate il rotolo in 8 fette che posizionerete uno vicino all'altro in una teglia da ciambella imburrata. Lasciate la pasta a lievitare all'aria per 5/6 ore (io non avevo tutto questo tempo quindi l'ho messa nel forno, coperta, a 30° per 2 ore e mezza).

A questo punto passate l'impasto nel forno (NON pre-riscaldato) a 180° per mezz'ora circa.

Amiche esperte mi hanno detto che questa ricetta è molto strana (il forno freddo, le ore di lievitazione, la sfogliatura...) ma vi assicuro che il risultato non deluderà!! Fatemi sapere se ci provate, mi raccomando!!!
Buon appetito!

5 commenti:

  1. Ciao Paola,
    effettivamente è un pò diversa dal solito questa ricetta. Una cosa: niente sale? Io vorrei provarla ma...10 g ce li metto! Per il forno da freddo sto facendo esperimenti anch'io e devo dire che i risultati mi soddisfano!
    Complimenti per il blog.
    Valeria

    RispondiElimina
  2. La passo subito a mia mamma.. che adora questo genere di ricette..lievitate
    MMmm dai sarà la prox la ricettina leggera
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  3. @ giowall: In verità il sale c'è e va aggiunto per ultimo. Forse 10g son troppi, io mi affiderei al buon vecchio pizzico :) Quella del forno a freddo, è vero, è stata una piacevole sorpresa. Tu per che cos'altro l'hai usato? Grazie tante per i complimenti al blog, ero curiosa di vedere il tuo ma non riesco a collegarmi :(

    @ vale: si, prometto, la prossima sarà leggera! o magari quella dopo...

    RispondiElimina
  4. Paola, io non ho nessun blog! Ne avevo l'intenzione tempo fa, ma è morto tutto sul nascere...è rimasto solo il nome! Il forno a freddo l'ho usato per il pane con la pasta madre (una pagnotta da 1,5 kg...), per i crackers e i grissini, per le fette biscottate, per il pancarrè. Ancora non ho provato con le brioche e con i lievitati con il baking, ma prima o poi tento anche con quelli!
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Non l'ho mai fatto ma le tue parole mi hanno indirizzata sul farlo.... Per non parlare delle immagini!

    RispondiElimina