5 giugno 2011

PASTA FREDDA DELLA MAMMA


Eccola qui, una ricetta fresca e veloce per farci venire voglia d'estate. 
Di questi tempi non rinuncio a preparare qualcosa di buono ma il tempo a mia disposizione è poco e prezioso perciò devo ottimizzare e sperimentare ricette rapide e gustose allo stesso tempo.
Mia mamma la prepara spesso in estate, per un pic nic o un semplice pranzo in terrazzo; i suoi ingredienti segreti? L'aria aperta e una buona compagnia :-)

Cosa occorre per 6 persone:

- 480 g di penne rigate
- gamberi mazzancolle
- piselli freschi o surgelati
- olive taggiasche
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- basilico
- 1 bustina di zafferano
- olio extra vergine d'oliva

Come si fa:

Lessate i piselli in abbondante acqua leggermente salata finchè saranno teneri. Scolateli e teneteli da parte.

Nel frattempo sminuzzate finemente le foglie di basilico (io le metto in un bicchiere e le trito con una forbice per far prima) e lasciatele macerare in 3/4 di bicchiere di olio d'oliva extravergine, sale e una macinata di pepe.

Passate in forno i peperoni usando il grill, avendo cura di farli abbrustolire da tutti i lati. Una volta che la buccia sarà annerita e  i peperoni avranno perso l'acqua diventando morbidi, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare in una ciotola coperta o in un sacchetto di plastica per alimenti (quelli da freezer, per intenderci). 

Snocciolate e tagliate a pezzetti le olive.

Pulite i peperoni, eliminando la buccia e i semi interni. Tagliateli a listarelle sottili o a pezzetti e teneteli da parte.

Portate ad ebollizione l'acqua per la pasta; nel frattempo pulite i gamberi, togliendo la testa, la corazza e il filo nero sul dorso. Cuoceteli a vapore per qualche minuto e poi metteteli da parte.

Salate l'acqua, buttate la pasta e a metà cottura, aggiungete lo zafferano all'acqua di cottura. Scolatela al dente e passatela sotto un getto di acqua fredda per raffreddarla ed evitare che la cottura prosegua.

Ora avete tutto pronto, non resta che mescolare insieme tutti gli ingredienti ed irrorarli con l'olio profumato al basilico (io non ho eliminato il basilico, ma so che a qualcuno non piace trovarselo sotto i denti). Nel caso dovesse sembrarvi un po' "asciutta" aggiungete un filo di olio extra vergine a crudo.

Questa pasta, come tutte le insalate di pasta e di cereali fredde, diventa più buona se le si lascia il tempo di assorbire e amalgamare tra loro tutti i sapori. Il mio consiglio è di prepararla al mattino per la sera, o il giorno prima per il pranzo. 

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento