27 febbraio 2010
CAVATELLI AMMOLLICCATI CON PEPERONI CRUSCHI E SALSICCIA
Lo ammetto, può sembrar strano...una milanese che prepara un piatto lucano in genere susciterebbe qualche perplessità negli amanti delle tradizioni culinarie regionali ma ho scelto di dividere la mia vita con un lucano e ormai frequento la val d'Agri da più di quindici anni.
Se come garanzia non dovesse bastare...frequento da quindici anni anche l'esigente nonna ottantenne del mio fidanzato, che non ti lascia avvicinare ai fornelli se non giuri di seguire passo passo e senza sgarrare, le sue indicazioni, ovviamente in dialetto!! ;)
Lei fa tutto ad occhio, decenni di esperienza hanno fatto delle sue mani i dosatori più precisi che io conosca, quindi gran parte degli ingredienti di questa ricetta saranno "porzionati" invece che pesati.
Ringrazio Paoletta di anice&cannella e Angela di sapori dei sassi che hanno ideato il contest "puglia e Basilicata a tavola" e che mi hanno così ispirata da mettermi alla prova con questa ricetta!
Ecco cosa occorre per 4 persone:
- 320g di cavatelli freschi (meglio ancora se fatti a mano)
-100g di salsiccia stagionata dolce
-polvere di peperoni dolce (1/2 cucchiaino x persona)
-4 peperoni cruschi essiccati
-80g mollica di pane casereccio
-olio q.b.
-2 spicchi d'aglio
Come si fa:
Iniziate mettendo dell'olio a scaldare in un padellino con uno spicchio d'aglio; mentre aspettate che sia caldo, aprite e spezzettate i peperoni cruschi, così da togliere il picciolo e i semi interni.
Non appena l'olio raggiunge la temperatura di frittura, immergete per pochi secondi i pezzetti di peperoni. Una volta prelevati dall'olio, metteteli a riposo su un foglio di carta da cucina e teneteli da parte.
Questo passaggio è delicato perchè i peperoni possono bruciare molto velocemente. L'importante è lasciarli nell'olio per pochissimo tempo (4 o 5 secondi, giusto il tempo di girarli un paio di volte); anche se sembrano ancora morbidi nell'olio, non vi preoccupate perchè a temperatura ambiente diventeranno immediatamente croccanti.
Affettate la salsiccia in fettine spesse 2, 3 millimetri e sbriciolate la mollica del pane.
Portate a bollore l'acqua per la pasta, salatela e aspettate che torni a bollire, dopodichè buttate la pasta.
Nel frattempo in un tegame largo, tipo saltapasta, mettete a scaldare 3 cucchiai abbondanti di olio con uno spicchio d'aglio. Quando l'olio sarà ben caldo buttate la mollica e mescolate velocemente finchè inizierà a dorare. A questo punto aggiungete la salsiccia e i peperoni spezzettati e asciugati. Spolverizzate il tutto con i 2 cucchiaini di polvere di peperone e, quando la pasta sarà al dente, aggiungetela al condimento e lasciatela insaporire per qualche minuto.
Servite immediatamente e gustate il piatto ben caldo.
Buon appetito!